Il Concorso

imc
11 – 15 OTTOBRE 2017
IL BANDO DEL XXV INTERNATIONAL MUSIC COMPETITION
E’ DISPONIBILE 
NELLA SEZIONE DOWNLOAD

Giunto quest’anno alla venticinquesima edizione, il prestigioso Concorso Musicale “International Music Competition – Premio Vittoria Caffa Righetti” è diventato ormai uno degli appuntamenti più importanti del panorama musicale piemontese, capace di attirare giovani musicisti da tutto il mondo, interessati a mettersi in mostra e competere per un premio che darà loro la possibilità di accrescere la propria fama ed il proprio bagaglio culturale e di esperienza.

Della durata di circa una settimana, il Concorso si svolge nella maestosa cornice della Chiesa di San Francesco, tra le mura del Convento Francescano.

Sono sei le sezioni (Pianoforte, Archi solisti, Formazioni cameristiche, Composizione, Studenti di Scuole Medie Statali e Studenti di Scuole Musicali civiche e private) con diverse categorie dai 7 ai 35 anni. Importanti sono anche i premi e le borse di studio messi a disposizione dai sostenitori.

La direzione artistica è da sempre affidata al maestro Luigi Giachino mentre per gli scorsi anni ha visto ricoprire la carica di Presidente di Giuria il maestro Marcello Abbado. Sono già numerosi i vincitori delle passate edizioni che, anche grazie alla partecipazione al concorso di Cortemilia, hanno potuto ritagliarsi un posto importante in orchestre di prestigio o addirittura contare numerose presenze in programmi televisivi della RAI e di tv private.